Mamasili è sinonimo di spezie naturali e sostenibili di alta qualità. Chi è interessato a comprendere il significato reale di questa espressione e l’impegno che si cela per produrre erbe aromatiche da coltivazioni naturali, può qui trovare tutte le risposte che va cercando.
Profonda conoscenza del territorio
Mamasili vanta una relazione diretta e profonda con l’Africa che si traduce in una collaborazione ricca, continuativa e stimolante con i piccoli produttori locali di spezie biologiche. Si tratta di lavoratori che da generazioni si occupano di coltivare la terra secondo metodologie agricole di una volta, lontane dalle odierne forme industriali. Ciò dà vita a un’ampia gamma di prodotti la cui qualità non deriva dallo sfruttamento incontrollato delle risorse del continente, ma anzi è frutto di un sostegno reciproco tra coltivatori e distributori ed è direttamente connessa alla meravigliosa biodiversità del territorio.
Produzione agricola non industriale
Le spezie biologiche di Mamasili assicurano la massima purezza organolettica tipica dell’esclusiva biodiversità africana nel rispetto della natura e del lavoro degli agricoltori. La straordinaria unicità di questi prodotti risiede quindi nel rapporto diretto che i professionisti di Mamasili intessono con i produttori e le relative piccole filiere produttive, dislocate in luoghi remoti dove non arrivano i mezzi di sfruttamento industriale il cui scopo è soltanto produrre in massa senza alcun rispetto per le persone e dell’ambiente.
Controllo qualità su tutta la filiera
Un fattore centrale affinché le spezie di Mamasili possano essere certificate come naturali e sostenibili è il già citato rapporto diretto che essa intrattiene con i coltivatori locali e la profonda conoscenza del territorio. Ogni fornitore deve infatti aderire ai rigorosi standard di produzione aziendale e, allo stesso modo, anche le spezie devono superare una serie di verifiche. Terminato il processo di controllo della qualità, tutta la merce viene spedita allo stabilimento sito nella città di Genova, dove subisce i processi di lavorazione secondo le norme di salute e sicurezza stabilite a livello europeo.
Limitare il controllo solo a questa fase non sarebbe tuttavia sufficiente, ecco perché Mamasili provvede anche a realizzare confezioni con materiali derivati da fonti sostenibili come la carta riciclata e certificata.
Mamasili collabora infine con la società di consulenza strategica Terra Institute, responsabile di condurre imprese e istituzioni verso una efficace transizione ecologica nell’ambito della sostenibilità e dell’economia circolare.