Il pepe rosa è una spezia appartenente alla famiglia delle Anacardiacee ed è conosciuta anche come falso pepe o pepe peruviano. Le bacche rosa sono profumate, leggermente dolci e poco pungenti. I semi hanno invece un gusto pronunciato, un misto di pepe, anice e sapori dolci. Sono di colore rosso corallo di 8 mm di diametro, con un odore pepato. Il trattamento del pepe rosa è molto delicato, dato che si rompe facilmente perdendo parte della sua fragranza. Per questo il pepe rosa di Mamasili è raccolto da maggio a luglio interamente a mano selezionando solo le migliori bacche, le più saporite grosse e rosse, facendole poi essiccare.
Da dove proviene il frutto: la pianta di pepe rosa
La pianta di pepe rosa da cui proviene l’omonima spezia è originaria degli altopiani di Bolivia, Perù e Cile. Si trova anche nelle macchie della parte costiera del Madagascar, da cui prende il nome di “pepe rosa di Bourbon”. È un albero sempreverde, è alto anche 15 metri ed è largo fino a 7 metri. Ha un fusto eretto molto ramificato ed una chioma con portamento pendulo e disordinato con i rami flessuosi che vanno quasi a toccare il suolo. È formata da foglie grandi, pennate, pendule e lunghe fino a 30 cm. I fiori della pianta di pepe rosa compaiono in estate, sono di colore bianco e riuniti in pannocchie. In autunno lasciano il posto ai frutti, ovvero piccole bacche tonde di colore rosa intenso caratterizzate da un odore molto forte e aromatico. Essenzialmente la pianta di pepe nero è tipica del Sud America, ma si può anche trovare nella parte calda dell’Europa mediterranea, come nel Sud Italia dove resiste anche in piena terra. Altrove, invece, si coltiva in vaso.
Come si usa il pepe rosa in cucina
Il pepe rosa in cucina è riccamente adoperato. Il suo aroma dolce e speziato lo rende infatti l’ideale per insaporire il pesce e le carni bianche, nonché i formaggi e le uova. È anche molto usato nelle salse a base di yogurt, burro o mascarpone, nonché nelle torte salate, nei risotti e nelle insalate. Ogni Paese ha comunque la sua tradizione. In Sud America le bacche di pepe rosa in cucina si usano per aromatizzare aceti, sciroppi e varie bevande e sono aggiunte ai vini. Inoltre sulle Ande dal pepe rosa si ricava una bevanda leggermente alcolica, il pepe rosa. In Messico, invece, è l’ingrediente principe della pulque, la bevanda nazionale insieme alla tequila.
Il pepe rosa contiene anche un olio essenziale
Oltre che come ingrediente tra i fornelli, il pepe rosa ha anche un altro impiego. Contiene infatti olio essenziale, resina e tannini che lo rendono diuretico, tonico e ottimo per lo stomaco, le affezioni alle vie respiratorie e le infezioni urinarie. Tutte le parti del pepe nero, dalla corteccia alle foglie, dalla resina ai semi passando per i frutti, ospitano infatti un olio essenziale molto profumato simile a quello del pepe ma più dolce e delicato.