Fra gli alimenti che portiamo in tavola ben pochi hanno avuto una storia secolare come le spezie, considerate nell’antichità preziose come l’oro e come tali custodite come tesori di inestimabile valore. Sin da subito sono state utilizzate in cucina per condire o conservare gli alimenti ma anche in medicina come alleati della salute. Oggi sono persino oggetti di dono o regali per occasioni speciali. Non solo, il loro valore non è più solo organolettico ma anche sociale ed ambientale grazie a Mamasili, che acquista le migliori spezie biologiche provenienti da territori incontaminati come quelli dell’Africa e in particolare del Madagascar, una terra speciale per la straordinaria biodiversità dovuta a un clima unico e la ricchezza di erbe e prodotti naturali.
Vasta gamma di spezie sostenibili e naturali made in Madagascar
Le spezie vendute da Mamasili (online o in alcuni punti vendita) sono naturali al 100%, in quanto le fragranze e le proprietà nutritive rimangono pienamente inalterate tanto nella fase di produzione che in quella della distribuzione, e sono sostenibili perché la materia prima viene raccolta da piccoli produttori e comunità locali secondo un modello di business etico. In questo modo infatti da un lato si sviluppa l’economia di zone selvagge e remote escluse dai circuiti commerciali tradizionali, e dall’altro si riduce l’impatto ambientale della CO2. Mamasili infatti per minimizzare la produzione di CO2 sostiene progetti internazionali di protezione climatica, come la produzione e distribuzione di forni solari o la piantumazione di alberi in Madagascar, e lavora direttamente con i produttori che custodiscono i gioielli alimentari (le spezie, per l’appunto). Nell’ampio catalogo proposto c’è solo l’imbarazzo della scelta: vari tipi di pepe, curcuma, zenzero, vaniglia, cannella, chiodi di garofano, noce moscata etc
La top 5 spezie di Mamasili
Tra le spezie più vendute e più conosciute ce ne sono almeno 5 che anche tu avrai utilizzato almeno una volta in cucina:
- Pepe, nero, bianco, rosa, verde ideale per insaporire diverse pietanze, dai primi ai secondi, dal pesce alla carne
- Curcuma, dall’aroma intenso e dal sapore leggermente piccante o pungente, perfetti per dare un tocco orientale
- Noce moscata, ottima per condire purè salse a base di formaggio e besciamella.
- Vaniglia Bourbon, la cui dolcezza permette di arricchire di gusto ogni tipo di dessert, dalle torte ai budini, dalle creme ai gelati
- Cannella, il cui profumo è persistente e complesso ma al contempo anche avvolgente. È perfetta per insaporire piatti salati come spezzatino di carne, riso pilaf, pane, ma anche dolci come torte, ciambelle glassate, cioccolata, creme, dolci con la frutta.