Mamasili opera nel commercio delle spezie del Madagascar distinguendosi sul mercato per la propria filosofia innovativa. Non solo infatti vende prodotti eccellenti, ma si ispira a principi etici ben definiti. Wild & Sustainable nasce per ricercare, selezionare e portare direttamente sulla tua tavola l’eccellenza qualitativa e la massima purezza organolettica offerta dalla meravigliosa biodiversità africana, rispettandone l’ecosistema, il lavoro delle persone, senza intermediari e senza impatto sulla natura stessa.
Come avviene il commercio delle spezie del Madagascar
Tutta la filiera produttiva di Mamasili viene controllata dal punto di vista della selezione delle materie prime e delle risorse disponibili. Inoltre l’attività si distingue per il rispetto dei diritti dei lavoratori e per la grande collaborazione intessuta con le realtà locali per il commercio delle spezie del Madagascar, verificando attentamente le politiche attuate al fine di ottenere una più efficace sostenibilità ambientale. L’azienda, dunque, valorizza appieno la produzione locale e i suoi protagonisti. Al centro del commercio delle spezie del Madagascar ci sono sempre temi importanti come tutela dell’ambiente e responsabilità sociale. Mamasili si impegna a fondo per promuovere gli ideali di qualità e sostenibilità che ne hanno contraddistinto la mission aziendale fin dalla fondazione. Per questo motivo si è deciso di ridurre al minimo la Co2 e compensare quella prodotta.
Wild & Sustainable: i due concetti alla base della filosofia di approvvigionamento di Mamasili
La filosofia di approvvigionamento di Mamasili si basa essenzialmente su due concetti: Wild & Sustainable. Le spezie in vendita, infatti, provengono rigorosamente da coltivazioni sostenibili del Madagascar dove vengono tutelati sia i lavoratori che le proprietà ambientali. L’obiettivo della filiera produttiva con cui l’azienda collabora è di operare in sinergia per realizzare, implementare e incentivare uno sviluppo volto al rispetto dell’uomo, della natura e del territorio. Torniamo però sulla parte wild della filosofia di approvvigionamento di Mamasili. I prodotti in vendita crescono e sono coltivati adottando metodi tradizionali che tutelano la crescita naturale delle piante. Allo stesso tempo si esaltano così le loro proprietà nutritive, mettendone in risalto aromi e profumi. La straordinaria biodiversità del Paese, frutto di una natura che selvaggia che cresce rigogliosa al riparo da contaminazioni, non viene intaccata ma anzi è il fulcro della qualità dei prodotti. Le tecniche agricole non impoveriscono il suolo, quanto piuttosto ne esaltano la vitalità.
I packaging biodegradabili: un’ulteriore attenzione verso l’ambiente
Infine a tutto ciò che contraddistingue la produzione si affianca anche la post-produzione. Mamasili con i suoi packaging biodegradabili, infatti, è attenta a rispettare l’ambiente che ci circonda. Per tale motivo ha adottato questo tipo di confezioni che vengono curate secondo un’etica di salvaguardia del nostro Pianeta. I packaging biodegradabili in cui sono inseriti i prodotti non contribuiscono dunque ad aumentare il livello di inquinamento e sono sicuri per l’ambiente.
Le caratteristiche della filosofia Wild & Sustainable
Entriamo maggiormente nel dettaglio della filosofia Wild & Sustainable. Mamasili va a cercare e selezionare con cura i piccoli produttori locali, conoscendo personalmente ogni agricoltore anche nei luoghi più remoti, selvaggi e incontaminati. Solo così si riescono ad ottenere prodotti eccellenti, per consumatori capaci di cogliere l’eccellenza. Con la filosofia Wild & Sustainable, Mamasili partecipa attivamente allo sviluppo dei produttori e delle comunità locali, contribuendo alla loro emancipazione economica e sociale attraverso un modello di business che raggiunge le zone escluse dai circuiti commerciali tradizionali. I prezzi sono stabiliti insieme agli agricoltori, senza speculazioni. La catena distributiva è cortissima, con un sistema di massima riduzione dell’impatto ambientale in ognuna delle fasi produttive. Per rendere il prodotto climaticamente neutro, tutte le emissioni sono calcolate e compensate attraverso il sostegno di progetti come la produzione e la distribuzione di forni solari, la piantumazione di alberi in Madagascar e la potabilizzazione di fonti d’acqua in zone rurali dell’Uganda.