Clicca qui e richiedi il 10% di sconto.
Impatto ambientale Ecologia integrale Mamasili porta sulle tavole una vasta gamma di spezie e prodotti che nel nostro territorio non possono crescere, ma lo fa accorciando il più possibile le distanze con i luoghi di origine, adottando una catena distributiva cortissima e un sistema di massima riduzione dell’impatto ambientale in ognuna delle fasi produttive. ACQUISTA ORA
Produzione

Produzione a basso impatto ambientale

Per calcolare il potenziale contributo dei nostri prodotti al riscaldamento globale e cercare di identificare produttori e metodi di trasformazione il più possibile naturali e a basso impatto, abbiamo deciso di collaborare con Terra Institute, una fondazione internazionale che opera nel campo della sostenibilità e dell’economia circolare per guidare aziende e istituzioni verso un efficace percorso di transizione ecologica.

Nel bilancio dei gas a effetto serra generati durante la produzione dei prodotti Mamasili abbiamo considerato tutti gli aspetti associati all’intero ciclo di vita: le fasi di approvvigionamento e trattamento delle materie prime, la lavorazione e produzione, il trasporto, l’utilizzo, l’imballaggio e lo smaltimento.

Processo

Analisi completa dei processi di produzione

Per il calcolo degli impatti ambientali è stata effettuata l’analisi completa dei processi di produzione al fine di ottenere le più accurate informazioni per il calcolo dell’impronta di carbonio, il valore che indica la quantità di gas a effetto serra necessaria per la realizzazione dei prodotti. Tale analisi ha permesso di identificare i punti deboli della catena del valore e di ottimizzare i processi nell’ottica di una riduzione dell’impatto ambientale. Per poter rendere climaticamente neutrali tutti i processi di produzione, le emissioni di CO2 sono state inoltre bilanciate attraverso progetti di compensazione.

Progetto

Il progetto con Turn To Zero

Al fine di ridurre l’uso del carbone e della legna da ardere, principale causa di deforestazione in Madagascar, Mamasili ha finanziato un progetto insieme a Turn To Zero. Tale progetto non solo ha portato a creare e distribuire fornelli solari ad elevata efficienza, ma ha anche avviato un’importante campagna di sensibilizzazione nelle scuole che ha coinvolto gli studenti dell’isola sui temi di protezione ambientale e sulle migliori tipologie di cottura per preservare il clima; a ciò si è aggiunta la piantagione di alberi per rigenerare le foreste distrutte e bruciate.

0