Lo zenzero in polvere è riconoscibile per il suo caratteristico gusto piacevolmente piccante e molto gradevole. Può essere utilizzato in cucina, ma anche come medicinale. Vediamone tutti gli impieghi e le proprietà dello zenzero.
Gli effetti benefici dello zenzero
Lo zenzero è una pianta erbacea tropicale nota fin dai tempi antichi per le proprietà benefiche della sua radice o rizoma. Proprio da essa, polverizzandola, si ricava la spezia che tutti conosciamo. Lo zenzero è ricco di principi attivi antinfiammatori, antiossidanti e digestivi ed è oggetto di studi e ricerche per i suoi effetti benefici nel trattamento di molteplici disturbi e diverse patologie. Lo zenzero, infatti, è utile nei casi di influenza, mal di gola e raffreddore come antinfiammatorio dal lieve effetto analgesico. Non solo: è anche ottimo come antiemetico per combattere le nausee della gravidanza ed il mal d’auto e per contrastare gli effetti collaterali di alcuni farmaci, grazie alle sue proprietà digestive ed antiacide. A ciò si aggiunge la sua azione rilassante e rigenerante. Infine contribuisce ad alleviare i dolori articolari dovuti all’artrosi.
Gli impieghi dello zenzero in cucina
Lo zenzero in cucina è molto usato, in particolare in Oriente. È infatti utile per esaltare il sapore dei cibi nei piatti a base di carne e di pesce. È l’ideale soprattutto nelle specialità a base di carni rosse, di pollo, di selvaggina e di pesce per dare un gusto gradevole, deciso e leggermente piccante. Inoltre è ottimo per insaporire la frutta cotta e per preparare dolci e biscotti dal gusto squisito. Lo zenzero in cucina è anche molto noto per preparare tisane benefiche e rigeneranti, che sono un vero toccasana per la salute. Hanno un’azione antinfiammatoria, depurativa e digestiva, cui si aggiunge un piacevole effetto rilassante. Per prepararle è sufficiente lasciare in infusione in acqua bollente qualche cucchiaio di zenzero in polvere con una o due fette di limone. Poi si dovrà filtrare, lasciare raffreddare e si potrà gustare l’infuso nel corso della giornata.
Zenzero in polvere o zenzero fresco?
Essenzialmente questa spezia è disponibile in due modalità: lo zenzero in polvere o lo zenzero fresco. Solitamente ci si orienta sulla prima perché è molto pratica e si conserva a lungo. Tuttavia ognuna di esse ha un uso diverso. Lo zenzero in polvere è indicato per insaporire e arricchire i piatti, aromatizzare biscotti e dolci e preparare le tisane. Lo zenzero fresco, invece, è particolarmente utile in caso di dolori articolari e reumatici per uso locale e con influenza e mal di gola per preparare dei decotti.