La curcuma è una spezia di origine indiana capace di dare un tocco orientale alle nostre ricette, tanti sono infatti gli utilizzi in cucina di questo aroma giallo arancio. Le ricette con curcuma sono saporite e colorate, tanto che non hanno praticamente limiti: dagli antipasti alle insalate, dai primi piatti, in particolare i risotti, ai secondi sia di carne che di pesce, per arrivare a dolci, tè e tisane. La curcuma è infine ottima per condire le salse.
Consigli per un utilizzo ottimale
Prima di vedere in dettaglio quali sono gli accoppiamenti migliori per le ricette con curcuma, è bene ricordare che non tutti sono abituati al sapore di questa spezia orientale, pertanto inizialmente è meglio utilizzarla con parsimonia, aggiungendola alle pietanze a crudo o solo al termine della cottura; in questo modo si preserveranno anche le proprietà organolettiche.
Primi piatti
La duttilità della curcuma rende questa spezia ideale per personalizzare primi piatti a base di pasta e riso, nonché zuppe e legumi. Un esempio tipico è il risotto alla curcuma, una ricetta squisita che si può ulteriormente arricchire aggiungendo il curry. Anche la zuppa marinara può essere insaporita dalla curcuma, ottima sia con pesce e molluschi.
https://www.mamasili.com/prodotto/curcuma-in-polvere-500gr/
Secondi piatti
Sono certamente in pochi a non aver mai assaggiato gli straccetti di pollo alla curcuma, certamente la ricetta più conosciuta con questa spezia. Ottimi come piatto unico, sono insaporiti dalla curcuma e dal curry, che aggiunge note piccanti a un piatto gustosissimo che conquista anche i bambini.
Meno famosi ma altrettanto buoni sono gli spiedini di pesce e verdure, insaporiti dalla curcuma e da un mix di spezie a base di cumino, coriandolo e peperoncino.
Frullati, yogurt e tisane
È possibile utilizzare la curcuma per preparare degli ottimi frullati di frutta e verdura, oppure delle calde tisane a cui aggiungere del succo di limone e dello zucchero di canna. La curcuma si sposa egregiamente anche con lo yogurt bianco, sia di latte che di soia, che prenderà un bel colore dorato.
Infine ecco la Golden milk, una bevanda calda ed energetica a base di curcuma: i suoi benefici la rendono uno dei più noti rimedi naturali orientali per combattere disturbi e infiammazioni di origine muscolare o articolare. Si prepara con acqua, latte (anche vegetale), miele, olio di mandorle o di semi.