In tanti considerano l’idea di creare un orticello in casa. Meno diffusa è invece l’usanza di allestire un vero e proprio giardino di spezie domestico. Eppure, non ti piacerebbe sentire il profumo orientale a casa tua? Non vorresti anche tu sentire quel particolare e intenso aroma speziato che piante come cannella o zenzero emanano? Con alcuni consigli, frutto del lavoro di Mamasili, puoi ricreare una personale “Mamasili Experience” coltivando alcune spezie esotiche nel tuo giardino.
Terreno più fertile per spezie come curcuma e zenzero
Innanzitutto partiamo dal tipo di terreno. Come per tutte le piante, anche per le spezie ci vuole il clima giusto, il terreno più adatto per far radicare la pianta. Curcuma e zenzero, per esempio, necessitano di un terreno più profondo e fertile rispetto a molte delle piante annuali con radici poco profonde coltivate in un tipico orto. Per ottenere buoni risultati però è altrettanto necessario preparare il terreno, scegliendo le miscele di terriccio più indicate e mantenere la fertilità del suolo. Così come è importante anche nutrire e inumidire le radici, bagnandole a poco a poco, in modo che l’acqua venga assorbita lentamente.
Spezie perenni come il cardamomo, la vaniglia, la cannella e il pepe in grani, invece, necessitano di un microclima simile al loro habitat nativo. Per cui, se vuoi coltivarle nel tuo giardino, assicurati che siano ben esposte ad una fonte di calore e ci sia sufficiente luce.
Spezie in giardino tra luci ed ombre
Ed è proprio la luce uno degli elementi più importanti per le spezie. Anche se non per tutte ci vuole una luminosità intensa. Il pepe nero e la vaniglia, ad esempio, amano la luce solare luminosa e filtrata, come quella tramite le foglie di una pianta più alta; la pianta della cannella più matura necessita di luce solare piena per crescere mentre quella più giovane di ombra parziale. Così come il cardamomo maturo ha bisogno di sole per iniziare a fiorire ma anche di ombra parziale durante la crescita.
Come innaffiare le piante delle spezie
Le spezie tropicali e subtropicali amano l’umidità ma bisogna prestare attenzione a non bagnarle troppo o a rovinare le foglie con l’acqua. Consigliamo infatti al fine di mantenere il giusto grado di umidità di tenere una ciotola d’acqua vicino alle piante o spruzzarle regolarmente o coltivare le piante che amano l’umidità vicine tra loro, in modo che insieme daranno vita ad un mini-ecosistema umido.
Creando un giardino di spezie in casa potrai dare il tuo piccolo contributo sostenibile e potrai aggiungere delle noti speziate nell’ambiente, a tavola o ovunque vorrai. Perché allora non provarci subito?