La storia del caffè ruandese è relativamente giovane, eppure è ormai tra i più ricercati al mondo. Perché? Grazie alle proprietà straordinarie del territorio vulcanico e al metodo di lavorazione sostenibile, il caffè del Ruanda ha un sapore unico, sapido e ricco tale per cui è apprezzato ovunque. Chi lo sorseggia infatti percepisce subito le note fruttate e l’aroma agrumato che scivola poi delicatamente verso note più dolci come cioccolato, vaniglia o uva bianca.
Il peso del caffè del Ruanda nell’economia rurale
Il caffè del Ruanda ha un ruolo di primo piano nell’economia rurale della nazione. Sono infatti più di 400.000 le famiglie di piccoli agricoltori che lo producono e per i quali quindi ogni chicco rappresenta un vero e proprio mezzo di sussistenza.
Perché il caffè ruandese è speciale
Ma che cos’ha di diverso il caffè ruandese rispetto agli altri? Composto esclusivamente da chicchi di Arabica della varietà Bourbon, il caffè del Ruanda ha prima di tutto un’acidità simile a quella del vino, derivante dall’altitudine e dal clima, nonché un gusto complesso, brillante, intenso e corposo.
Il metodo washed per un caffè d’eccellenza
Per ricercare l’eccellenza e proporti il miglior caffè del Ruanda, Mamasili si è spinta fino ai verdeggianti pendii del distretto di Gakenke, nell’area settentrionale del Paese, una terra vulcanica di oltre 2.000 metri con due periodi di piogge autunnali che creano quel microclima complesso da cui nasce il caffè del Ruanda. Qui gli agricoltori della Cooperativa Dukunde Kawa raccolgono a mano le ciliegie di caffè più mature.
La Cooperativa Dukunde Kawa per il cambiamento climatico
A questo punto è doveroso specificare cosa rappresenta la Cooperativa Dukunde Kawa, una delle più grandi cooperative del Ruanda. È composta da circa 2.000 agricoltori, donne per l’80%, quasi tutti in possesso di un animale da allevamento, di un’assicurazione sanitaria e di una casa con tetto di tegole anziché di erba.
La cooperativa è guidata da un presidente eletto democraticamente, ha un consiglio di amministrazione, una squadra gestionale e un’assemblea generale. Per le pratiche ecologiche di resistenza al cambiamento climatico, la Cooperativa Dukunde Kawa è stata insignita di diversi premi internazionali, tra cui il prestigioso Sustainability Award della Specialty Coffee Association of America ottenuto nel 2012.
Non hai anche tu voglia di una tazza di caffè? Acquistalo online sul nostro e-shop!