L’infuso di zenzero, curcuma e pepe è una variante della classica tisana alla curcuma e aggiunge a quest’ultima le grandi proprietà dello zenzero. Può essere bevuto in qualunque momento della giornata, anche tutti i giorni, ma in particolare è perfetto per le fredde giornate d’inverno. Vediamo come prepararlo e i benefici che apporta al nostro organismo.
Come preparare l’infuso di zenzero, curcuma e pepe
L’infuso di zenzero, curcuma e pepe è una bevanda molto semplice da realizzare ma che allo stesso tempo apporta grandi benefici. Per prepararlo si può optare per la curcuma fresca o in polvere. Gli ingredienti da utilizzare sono un pezzo di zenzero, due cucchiaini di curcuma, 500 ml di acqua, pepe nero in grani, miele e succo di limone. Bisogna scaldare nel bollitore o in un pentolino 500 ml di acqua. A questo punto si deve scogliere dentro la curcuma, il pepe nero e lo zenzero. Fatto ciò, si può aggiungere all’infuso di zenzero, curcuma e pepe miele a piacere per dolcificarlo ed un po’ di succo di limone. Eventualmente si può unire anche del latte per aumentare la biodisponibilità della curcumina ed il gioco è fatto.
Gli effetti benefici della tisana di zenzero, curcuma e pepe
La tisana di zenzero, curcuma e pepe è un infuso ottimale per l’organismo, grazie al suo mix di spezie. La curcuma è infatti ricca di proprietà importanti che consentono di aumentare sensibilmente le nostre difese immunitarie. È considerata benefica per la prevenzione di malanni stagionali come l’influenza, la tosse e il mal di gola, nonché migliora la digestione e allevia problemi alle ossa come le artriti. Inoltre la tisana di zenzero, curcuma e pepe contribuisce a migliorare la circolazione e a contrastare problemi di colesterolo alto. Si tratta di una bevanda depurativa, antiossidante e benefica per il fegato, oltre ad alleviare le infiammazioni.
Non sottovalutare le controindicazioni dell’infuso di zenzero, curcuma e pepe
Attenzione però alle controindicazioni dell’infuso di zenzero, curcuma e pepe, in quanto è sconsigliato consumarlo se si soffre di problemi al fegato o di calcoli biliari. Pur essendo sostanze naturali al 100% questi ingredienti vanno infatti assunti con moderazione. Un altro caso in cui è bene chiedere al proprio medico si ha qualora si prendano regolarmente farmaci anticoagulanti ed antinfiammatori. Infine tra le controindicazioni dell’infuso di zenzero, curcuma e pepe vi è lo stato di gravidanza e allattamento. Durante questi periodi sarebbe opportuno sospendere l’assunzione di questo mix di spezie.
Le spezie di Mamasili
Per la preparazione di questi infusi ti consigliamo le spezie di Mamasili. Lo zenzero del Madagascar si caratterizza per il sapore pungente e piccante ed è particolarmente ricco di sostanze nutrienti e antiossidanti. È disponibile in confezioni da 50, 100, 250 e 500 grammi sia in lamelle che in polvere. Tra le spezie di Mamasili spicca anche la curcuma, che si ottiene da una radice essiccata, decorticata e ridotta in polvere. Caratterizzata da un’intensa colorazione giallastra, ha un sapore più caldo, corposo, acido e amaro. Anch’essa è acquistabile in polvere e lamelle, nelle confezioni da 50, 250 e 500 grammi. Infine il pepe si può comprare sull’e-commerce del sito in diverse varietà: selvatico, rosa, ma anche nero e bianco. Proviene da un’agricoltura sostenibile in Madagascar, è caratterizzato da sapori più o meno intensi ed è ottimo per insaporire i piatti.
https://www.mamasili.com/prodotto/curcuma-in-polvere-60gr/
https://www.mamasili.com/prodotto/zenzero-in-polvere-60gr/