Esperienza diretta sul territorio africano
Il nostro marchio è il gruccione, un magnifico uccellino migratore capace di compiere lunghissime traversate di oltre 15 mila chilometri. Come lui, anche noi veniamo da lontano e portiamo le nostre preziose spezie, il caffè e la frutta secca direttamente a casa tua. Ecco il nostro ecosistema: piccoli produttori, ridotti quantitativi di assoluta eccellenza, per consumatori capaci di cogliere la differenza.
Comunità locali
La qualità delle spezie è strettamente legata ai favolosi paesaggi del Madagascar, dove la travolgente natura cela da sempre dei veri e propri gioielli organolettici, di cui i piccoli produttori locali sono i rispettosi custodi. Noi di Mamasili li selezioniamo con competenza e cura meticolosa conoscendo personalmente ogni agricoltore. La produzione varia moltissimo a seconda della zona e alle condizioni metereologiche. Grazie a tanti anni di esperienza siamo riusciti ad avere contatti diretti con le piccole produzioni provenienti da località remote nella foresta e nelle regioni Antsinanana e Analanjirofo.
Straordinarie terre vulcaniche
La ricerca dell’eccellenza ci ha spinto fino ai pendii verdeggianti del distretto di Gakenke, nel nord del Rwanda. In queste straordinarie terre vulcaniche, che superano i duemila metri, la bellezza della natura va di pari passo con la dedizione dei piccoli produttori che raccolgono a mano le ciliegie di caffè più mature.
Il microclima unico, con due periodi di piogge autunnali, crea un terroir meravigliosamente complesso da cui nasce questo specialty caffè della varietà Red Bourbon universalmente riconosciuto come unico.
Ecologia integrale
Lontano non vuole necessariamente dire distante. Mamasili porta sulle tavole una vasta gamma di spezie e prodotti da coltivazioni sostenibili che nel nostro territorio non possono crescere, ma lo fa accorciando il più possibile le distanze con i luoghi di origine, adottando una catena distributiva cortissima e un sistema di massima riduzione dell’impatto ambientale in ognuna delle fasi produttive. Dai sistemi di coltivazione e raccolta, allo stoccaggio e al trasporto, fino al confezionamento e allo smaltimento degli imballi, tutto è pensato per minimizzare la produzione di CO2. Ma Mamasili fa di più, al fine di rendere il prodotto climaticamente neutro, tutte le emissioni scientificamente calcolate, sono compensate attraverso il sostegno a progetti internazionali di protezione del clima, come la produzione e distribuzione di forni solari, la piantumazione di alberi in Madagascar o la potabilizzazione di fonti d’acqua in zone rurali dell’Uganda.