Si può parlare veramente di sostenibilità ambientale quando un’azienda contribuisce attivamente a ridurre l’impatto ambientale, lavora a tutto tondo su ogni fase per limitare le emissioni inquinanti e trova metodi di trasformazione della materia prima il più possibili naturali, proprio come fa Mamasili. Infatti per calcolare quanto i nostri prodotti contribuiscano al riscaldamento globale e poter di conseguenza adottare delle alternative collaboriamo con Terra Institute, la fondazione internazionale attiva nel campo della sostenibilità e dell’economia circolare che guida le aziende verso la transizione ecologica. A tal fine, nell’ottica di massimo rispetto del territorio di origine da cui provengono i prodotti che acquistiamo e di chi li lavora, abbiamo considerato tutto il ciclo di vita della produzione delle spezie (dall’approvvigionamento al trasporto, all’utilizzo, all’imballaggio, allo smaltimento) per renderla climaticamente neutra.
Ricerca, collaborazione, valorizzazione: i 3 pilastri della produzione di Mamasili
Le spezie aromatiche che importiamo in Italia pertanto provengono da coltivazioni sostenibili e sono il frutto di un lavoro incessante di ricerca, collaborazione e valorizzazione. Non manca mai il nostro sostegno allo sviluppo della produzione locale, tanto che abbiamo rapporti con piccole aziende agricole di tipo famigliare, con cui operiamo in sinergia nel rispetto degli esseri umani e della natura, senza il giogo della produzione industriale.
Dalla terra alla tavola, il nostro modello di business sostenibile
Mamasili è in grado di accorciare la distanza tra i remoti luoghi di coltivazione e le tavole dei consumatori vendendo quelle spezie provenienti da coltivazioni sostenibili che non potrebbero crescere alle nostre latitudini. A monte c’è un vero e proprio modello di business, una filiera produttiva basata su un punto cardine: la riduzione dell’impatto ambientale. Il risultato è un vasto catalogo di spezie di qualità certificata. Ogni spezia di fatto è prodotta riducendo l’emissione di CO2 in atmosfera, ma anche compensandola mediante il sostegno a progetti internazionali di contrasto al climate changing, come la piantumazione di alberi in Madagascar, la produzione e distribuzione di forni solari.
Alla fine il consumatore acquisterà solo prodotti di prima scelta, le vere eccellenze del territorio africano, quelle in cui l’aroma e le proprietà nutritive rimangono inalterate.
Vuoi dare un tocco speziato alle tue pietanze? Dai un’occhiata al nostro e-shop e acquista l’occorrente in pochi clic!