La caratteristica unica e distinta di Mamasili è la provenienza certificata e sostenibile dei prodotti in catalogo. Provenendo da coltivazioni dove i lavoratori e la terra vengono tutelati in egual modo, si ha la certezza di commerciare spezie sostenibili al 100%. Non solo, perché a gestire le colture sono piccole realtà agricole malgasce con cui il responsabile di Mamasili ha contatti diretti, un’ulteriore garanzia del lavoro sinergico dietro le quinte.
Cosa significa sostenibilità
In un mondo che corre e cerca di adattarsi alle istanze di tutela ambientale non sempre in maniera chiara e trasparente, ciò che fa Mamasili ha valenza duplice. Le spezie sostenibili del Madagascar che tratta vengono coltivate da piccoli produttori malgasci con cui vi è un mutuo rapporto di fiducia e affidabilità basato su alcune prerogative imprescindibili.
Metodologie agricole tradizionali
Iniziamo col dire che le spezie sostenibili di Mamasili sono frutto di metodologie agricole tradizionali che favoriscono la crescita naturale delle piante e ne esaltano le proprietà nutritive, un fattore determinante affinché aromi e profumi siano quelli più originali e profondi. In secondo luogo, Mamasili non prescinde mai dalla tutela dei lavoratori e dell’ambiente circostante: i bisogni degli agricoltori sono al centro di tutto il lavoro che essi svolgono sul suolo malgascio, mentre le tecniche di coltivazione sono volte ad arricchire il terreno anziché impoverirlo come fanno i procedimenti industriali.
Cura della filiera produttiva
Proteggere l’ambiente ha ripercussioni sull’intera filiera produttiva, che Mamasili cerca di rendere climaticamente neutra per quanto concerne la produzione di anidride carbonica. Ciò significa che le emissioni di CO2 necessarie alla produzione delle spezie vengono calcolate e ridotte su base scientifica per ogni fase della produzione, dalla raccolta al trasporto delle spezie, dal loro confezionamento sino allo smaltimento degli imballi. Le emissioni di CO2 vengono inoltre compensate supportando progetti internazionali di protezione climatica.
Equità e solidarietà
Quanto detto basterebbe a qualificare l’impegno etico di Mamasili, tuttavia l’opera messa in atto non può prescindere dalla diffusione dei valori di equità e solidarietà. Mamasili si impegna a promuovere iniziative in loco che hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, migliorare le condizioni dei lavoratori locali, bilanciare le opportunità e porre un serio ostacolo al commercio abusivo delle spezie.