Il pepe verde è il frutto non ossidato della piper nigrum, una pianta coltivata in India e ai tropici. Per ottenerlo, viene sottoposto a trattamento in salamoia e successivamente essiccate con attenzione per conservare tutti/preziosi aromi con diossido di zolfo che ne preserva colore e morbidezza. A differenza degli altri pepi, il sapore di quello verde è caratterizzato da un aroma intenso ed erbaceo.
Filetto al pepe verde
Tra le ricette con pepe verde quella più conosciuta è il filetto, un classico a base di carne di manzo proveniente dalla tradizione culinaria francese. Cotta al sangue, la carne va avvolta in una salsa preparata proprio con questo pepe, a cui vanno aggiunte la panna e la senape di Digione, da cui si evince l’origine oltralpe del piatto. Per esaltare il sapore del filetto e donare maggiore rotondità alla ricetta, occorre seguire alcune indicazioni: per evitare che la carne diventi stopposa, il suo interno dev’essere ben rosato; per legare il condimento è utile infarinare la fetta sopra e sotto e scottarla in padella con del burro caldo per due minuti. A questo punto basta aggiungere il pepe verde, quindi la panna e la senape mescolando per un altro paio di minuti finché la carne non sarà cotta.
Salsa al pepe verde
La salsa al pepe verde è un’altra ottima ricetta con cui creare un condimento gustoso e saporito da abbinare ai secondi piatti di carne. Anche in questo caso siamo di fronte a una creazione di origine francese che si contraddistingue per la raffinatezza.
Preparare la salsa al pepe verde è molto semplice: Per risvegliare consistenza e sapore originari, bastano pochi minuti lasciate i grani di pepe verde essiccato in acqua tiepida, quindi schiacciateli utilizzando un cucchiaio di legno e riponeteli in una ciotola profonda. Versate nel frattempo il cognac e alzate la fiamma fino a quando non evaporerà, quindi aggiungete la panna fresca e mescolate di tanto in tanto lasciando cuocere la salsa per circa una decina di minuti o finché la sua consistenza non sarà diventata cremosa. Spegnete la fiamma, regolate di sale e lasciate riposare la salsa a temperatura ambiente prima di servirla in tavola.
https://www.mamasili.com/prodotto/pepe-verde-essicato-20gr/
https://www.mamasili.com/prodotto/pepe-verde-della-costa-20gr/